venerdì 7 ottobre 2016

RESTAURO DI UN CODICE MINIATO DEL SEC.XI: Il Sacramentario Fuldense

Intervento di restauro del Sacramentario Fuldense (ms. 1) della Biblioteca Capitolare della Diocesi di Udine (inizi sec.XI). Il manoscritto, in vista dell'esposizione alla mostra a Tours (Francia) in occasione dei 1700 anni dalla nascita di San Martino, è stato portato presso il nostro laboratorio per essere sottoposto ad un intervento di restauro. L'intervento è stato conservativo, rispettando tutti i materiali e la storia del manoscritto, cercando altresì di garantirne una corretta conservazione futura. Nell'album si possono vedere alcune immagini che riportano parte delle fasi di restauro. 
Il codice è completamente visibile in formato digitale (immagini prima del restauro) tramite questo link: 
http\://www.librideipatriarchi.it/sacramentario-fuldense/ 


©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016.


Depolveratura del manoscritto con pennelli a setole morbidissime, senza intervenire sopra le mediazioni grafiche. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016.

Consolidamento localizzato delle miniature che presentavano sollevamenti o crettature nei pigmenti che potevano proogredire con la perdita della superficie pittorica. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016.

Tensionamento con magneti, dopo umidificazione progressiva e controllata delle carte che riportavano pieghe dannose per la conservazione. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016.

Sutura di strappi con adesivi reversibili e peritoneo bovino. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016.

Sutura di strappi con adesivi reversibili e peritoneo bovino. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016.

Risarcimento di una lacuna di una controguardia membranacea con carta giapponese. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016. 

Preparazione del dorsino e restauro della legatura. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016. 

Restauro della legatura del codice. Applicazione e recupero del dorso di rifacimento dopo la pulitura della colla animale utilizzata in passato per l'adesione ai piatti. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016.

La nuova scatola di contenimento contenente il codice e i frammenti di dorso rinvenuti sotto quello attuale e i documenti sul restauro. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016. 

La scatola garantisce la corretta conservazione e chiusura condizionata del codice. ©Laboratorio di restauro del libro e di opere d'arte su carta, Abbazia di Praglia, 2016.


Nessun commento:

Posta un commento