venerdì 23 dicembre 2022

Buon Natale!

Un carissimo augurio da parte nostra, con un particolare albero
 composto da alcuni dei tanti dorsi da noi restaurati.
Buone Feste!


 

venerdì 11 novembre 2022

Carte Orientali e Carte Occidentali per il restauro a confronto

Martedì 15 Novembre alle ore 16.00 presso la Sala Conferenze dei Musei Vaticani parteciperemo alla conferenza "Carte Orientali e Carte Occidentali per il restauro a confronto". Porteremo la nostra esperienza nella manifattura di carta fatta a mano autoprodotta nel nostro laboratorio che utilizziamo spesso per gli interventi di restauro. Spesso condividiamo la nostra carta anche con colleghi restauratori che la richiedono e che ne fanno uso proprio per lo stesso scopo. Durante la conferenza alla quale abbiamo l'onore di partecipare assieme ad altri colleghi restauratori di grande esperienza, esploreremo il percorso svolto per la manifattura della nostra carta.

La conferenza potrà essere seguita online dal canale youtube dei Musei Vaticani:

https://www.youtube.com/c/MuseiVaticaniMv/videos




venerdì 30 settembre 2022

"La Commedia Umana - Memento Mori"

 Dal 27 agosto presso l'Abbazia di San Giorgio Maggiore a Venezia è visitabile la mostra "La Commedia Umana . Memento Mori" dell'artista Ai Weiwei. La mostra, promossa dall'Abbazia di San Giorgio Maggiore - Benedicti Claustra Onlus e dalla Fondazione Berengo, vede esposte molte opere dell'artista tra le quali il monumentale Lampadario composto da oltre 2000 parti in vetro nero lavorato a mano a Murano.

In questo meravigliosa esposizione temporanea abbiamo contribuito con la creazione di un "Corale" in bianco che l'artista Ai Weiwei ha poi arricchito con le sue meravigliose creazioni artistiche ricche di significato.
Il nuovo Corale è ora esposto al centro del coro della Chiesa Abbaziale, sopra al badalone che svolge in maniera innovativa la sua funzione originale.
Il manoscritto è composto da carta fatta a mano con fibre di lino e canapa piegataa formare diversi fascicoli, a loro volta cuciti su 4 nervi doppi di corda lino con filo di lino naturale.
Dopo la cucitura e l'indorsatura sul volume sono stati cuciti capitelli primari su anima di lino, sui quali è stata eseguita una cucitura secondaria a tre fili di seta con l'aggiunta di altri nervi sottili per ogni capitello riproponendo uno schema di cucitura rinascimentale.
Il volume è stato poi unito a due assi lignee, incassando i nervi in lino con cunei di pelle allumata. Dopo la copertura delle assi con cuoio, e dopo la staffilatura del dorso al fine di rendere i nervi visibili e ben definiti, sono stati applicati diversi elementi metallici che fungono da decorazione e da protezione alla coperta: si tratta di borchie in ottone con linguette della stessa lega che attraversano e si fissano alla parte interna del piatto. A concludere il tutto sono presenti anche bindelle con graffe e contrograffe che servono alla chiusura del manoscritto.

Il nuovo Corale in esposizione sul badalone al centro del coro della Chiesa Abbaziale


Visione del Corale prima di essere decorato dall'artista


Visione del Corale prima di essere decorato dall'artista


Visione del Corale prima di essere decorato dall'artista


Visione del Corale prima di essere decorato dall'artista



La cucitura su 4 nervi doppi di lino


Cucitura del capitello secondario con fili di seta


Cucitura del capitello secondario con fili di seta


Il corale esposto sul badalone


mercoledì 14 settembre 2022

Custodi

Pubblichiamo un interessante video prodotto e promosso da GAL Patavino scarl che ringraziamo per l'ottimo e prezioso lavoro svolto!

Nel video si parla anche del laboratorio di restauro dell'Abbazia di Praglia, nato il 24 settembre 1951 e che ancora oggi svolge la sua attività di salvaguardia dei beni culturali.
L'attività prosegue preservando sia le metodologie antiche, sia con tecniche innovative e materiali compatibili che garantiscano una migliore interazione chimico-fisica con i supporti originali.
Buona visione!


https://www.galpatavino.it/

venerdì 15 aprile 2022

Buona Pasqua

Oltre ai consueti materiali cartacei e membranacei, talvolta ci dobbiamo occupare della conservazione e del restauro di manufatti legati alle opere su carta, a documenti vari. 

Il materiale sfragistico rientra tra questi. Oggi pubblichiamo qualche foto relativa al restauro di un sigillo legato a un
documento membranaceo rilegato. Il sigillo, contenuto in una teca di ottone, è legato al manoscritto membranaceo tramite un cordino intrecciato. Lo stato di conservazione pessimo ha reso necessario un intervento di restauro completo per poterlo stabilizzare al fine di evitare la perdita di molti frammenti sparsi. 

Il sigillo era frammentato, deformato per effetto del calore e alcuni dei frammenti erano irrimediabilmente persi.
L'intervento di restauro è iniziato con una delicata e accurata pulitura seguito dalla stabilizzazione delle fessurazioni presenti, il risarcimento delle lacune con cera da restauro di colore simile alla cera originale e il successivo ricollocamento nella teca. 

Con questo post cogliamo l'occasione di augurarvi una Buona Pasqua!


Prima del restauro


Stabilizzazione delle fessurazioni

Rifinitura del risarcimento di una lacuna




Dopo il restauro



Prima e dopo il restauro