venerdì 18 ottobre 2024

Parlano di noi!

Con un intervista al direttore del laboratorio il giornalista del Corriere della Sera mette in risalto la nostra attività e il nostro operato quotidiano fatto di dedizione, passione, ricerca e sviluppo.

Un grazie al giornalista Paolo Rodari per l'articolo e un grazie sentito a tutto lo staff del Laboratorio composto da laici e monaci che lavorano, quotidianamente sin dal 1951, all'interno del monastero per la conservazione e la salvaguardia di materiale cartaceo e membranaceo.
Buona lettura!


mercoledì 2 ottobre 2024

Inaugurazione della mostra "Laudato sie: natura e scienza. L’eredità culturale di Frate Francesco"

"Laudato sie: natura e scienza. L’eredità culturale di Frate Francesco” è la mostra organizzata dalla Biblioteca del Sacro Convento in collaborazione con la St. Francis Day Foundation, che si inaugura il 2 ottobre al Museo di Palazzo Braschi a Roma e rimarrà aperta fino al 6 gennaio, per poi spostarsi ad Assisi da aprile a ottobre 2025.


La mostra è un inedito sguardo sul mondo culturale e scientifico francescano che, grazie ai rari e preziosi manoscritti medievali e agli antichi testi a stampa esposti, permette al visitatore di compiere un viaggio che lo porta a varcare la soglia del Medioevo fino all’età moderna. Una mostra che consente l’accesso al sapere dei francescani, elaborato in forza del loro ingegno e tratto dalle letture, dalle annotazioni e dallo studio e affidato alla loro custodia, per secoli, nella ricca biblioteca, in un reciproco scambio tra riflessione teologica e sapere scientifico. Lo straordinario patrimonio librario esposto permette, grazie alle nove sezioni che suddividono la mostra, di cogliere aspetti inediti della cultura dell’Ordine, come l’ampiezza della riflessione filosofica e teologica, la particolare attenzione all’universo e l’apertura al mondo.

Delle 93 opere esposte della Biblioteca del Sacro Convento di Assisi, 38 sono state recentemente restaurate dal nostro laboratorio in un lungo e complesso processo iniziato dalla progettazione degli interventi fino alla loro esecuzione e conclusione.
Altre opere sempre esposte sono state restaurate sempre presso il nostro laboratorio nel corso degli ultimi anni.

Ieri, 1 ottobre 2024, abbiamo partecipato all'inaugurazione della mostra e con un intervento durante la conferenza stampa abbiamo parlato brevemente del compito affidatoci e quali tecniche e metodologie abbiamo scelto di mettere in pratica.

Consigliamo la visita della mostra, davvero preparata e pensata perfettamente dai curatori e da tutto lo staff scientifico!