Un breve documentario racconta il ritrovamento di un manoscritto contente una "nuova" vita di San Francesco di Tomaso da Celano. Sembra si tratti di una versione antecedente alla Vita Seconda di Tomaso da Celano (ms.686) conservata ad Assisi nel Sacro Convento e da noi restaurata un anno fa. Che emozione!
Laboratorio di restauro beni culturali mobili librari e d'archivio cartacei e membranacei, di opere d'arte su carta, di fotografie e sigilli. Produzione di carta fatta a mano.
venerdì 9 ottobre 2015
venerdì 2 ottobre 2015
LA PREPARAZIONE DI CARTA GIAPPONESE COLORATA
Per il restauro di materiali cartacei e membranacei il risarcimento delle lacune viene fatto con carta giapponese. Spesso però le carte in commercio non raggiungono le tonalità di colore dei materiali antichi, talvolta fortemente ossidati e degradati. Per avere una gradazione di colore vicina all'originale è necessaria la colorazione delle carte giapponesi con vari metodi: con acquerelli, aniline, inchiostri acrilici. Qui riportiamo alcune foto del procedimento da noi utilizzato, molto efficace e con ottimi risultati per quanto riguarda la varietà di colori ottenuti.
©Laboratorio di restauro dell'Abbazia di Praglia
Prima della colorazione |
Durante il procedimento |
In asciugatura |
Etichette:
acquerelli,
aniline,
carta giapponese,
colorazione carte giapponesi,
inchiostri acrilici,
Praglia.,
restauro,
restauro libro,
restauro opere d'arte su carta,
risarcimenti
Iscriviti a:
Post (Atom)