venerdì 26 marzo 2021

Venezia 1600

 25 marzo 421 – 25 marzo 2021

Venezia ieri compiva 1600 anni!
Per ricordare e celebrare nel nostro piccolo questo importante anniversario condividiamo con voi alcune foto di disegni originali da noi restaurati di Gaetano Zompini. Nella foto ne vedete tre che abbiamo selezionato e fanno parte dell'ampia raccolta "Le arti che vanno per via nella città di Venezia".
Si tratta di "fotografie" delle arti e mestieri veneziani di metà '700. Questa raccolta è un'opera meravigliosa che ci racconta per immagini la vita quotidiana nel capoluogo veneto.
Da sinistra verso destra:
Scoa camin, Cava Rii, Fita Palchi

Per approfondire:

giovedì 25 marzo 2021

#Dantedì

 In occasione del #Dantedì che si svolge il 25 marzo (data presunta dell'inizio del viaggio narrato nella Divina Commedia nell'anno 1300) e a 700 anni dalla morte del sommo poeta, condividiamo con voi alcune immagini di una serie di interventi di restauro effettuati presso il nostro laboratorio nel 2018. Si tratta del restauro di diversi manoscritti, incunaboli e cinquecentine riguardanti la Divina Commedia e altre opere del "padre" della lingua italiana. I preziosi documenti restaurati sono di proprietà del Centro Dantesco di Ravenna, città che ne conserva le spoglie mortali. #Dantedì

“Credo” disposto per Dante, XV sec., bifoglio cartaceo manoscritto.
Risarcimento della lacuna centrale con carta giapponese precedentemente portata a tono.

Dante Alighieri, La Commedia, Iesi – Verona, Venezia - incunabolo 1472; volume cartaceo con coperta in pergamena rigida.
Consolidamento della miniatura iniziale con l’ausilio di microscopio ottico digitale.

Codice Phillips n.9589, XIV sec., manoscritto membranaceo, legatura settecentesca in mezzo marocchino rosso.
Rimozione di velature improprie attraverso l’applicazione di un idrogel chimico ad alta ritenzione idrica. Questo gel rilascia un minimo quantitativo di acqua sul supporto membranaceo, tale da permettere la rimozione dei vecchi restauri senza interagire con il supporto originale, molto suscettibile all’apporto di umidità. Non rilascia residui ed è totalmente inerte nei confronti della pergamena.

Dante Alighieri, La Commedia, XV sec., manoscritto cartaceo, legatura in mezza pelle marrone e assi lignee.
Prima carta, incipit della prima cantica.

Tavola di tutte le rime del poema di Dante messe per ordine d’alfabeto da Giovanbattista Deti, XVI-XVII sec. manoscritto cartaceo, legatura in pergamena floscia.
Misurazione del pH dell’inchiostro.

Dante Alighieri, Il Paradiso, commento dell’Ottimo, XIV sec., manoscritto cartaceo, legatura settecentesca in messo cuoio su assi lignee.
Cucitura con filo di lino del primo fascicolo, precedentemente scucito senza lo smontaggio totale del manoscritto.


mercoledì 24 marzo 2021

Condizionamento di una pergamena di grandi dimensioni dopo il restauro


Molto spesso, dopo l'intervento di restauro di beni membranacei, si pone il problema della loro conservazione. La soluzione ottimale sarebbe il mantenimento del documento su di un supporto orizzontale. Non sempre è così in quanto gli istituti depositari delle opere non hanno gli spazi adeguati, oppure (come nel caso specifico) ci vorrebbero cassettiere eccessivamente sovradimensionate. Per ovviare a questi problemi e per mantenere cosi molto bassi pur utilizzando materiali idonei alla conservazione, in questo caso si è scelto di creare questo particolare supporto del diametro di 30 cm. Al supporto cilindrico è stato poi applicato un cartoncino che funge da appoggio al documento restaurato. Il tutto è poi contenuto all'interno di una scatola in cartoncino idoneo alla conservazione. La soluzione è semplice, di basso impatto economico e garantisce la possibilità di conservare adeguatamente questi delicati documenti. Dopo questa esperienza, stiamo lavorando per migliorare ancor di più tale soluzione.



martedì 23 marzo 2021

Dove rinascono i libri - Servizio 7gold

Condividiamo con voi un piccolo servizio registrato nel nostro laboratorio dove la restauratrice Gloria Biasin racconta un piccolo scorcio del lavoro silenzioso e quotidiano che svogliamo con tanta passione! Buona visione!


Clicca qui per vedere il servizio: Dove rinascono i libri