giovedì 25 marzo 2021

#Dantedì

 In occasione del #Dantedì che si svolge il 25 marzo (data presunta dell'inizio del viaggio narrato nella Divina Commedia nell'anno 1300) e a 700 anni dalla morte del sommo poeta, condividiamo con voi alcune immagini di una serie di interventi di restauro effettuati presso il nostro laboratorio nel 2018. Si tratta del restauro di diversi manoscritti, incunaboli e cinquecentine riguardanti la Divina Commedia e altre opere del "padre" della lingua italiana. I preziosi documenti restaurati sono di proprietà del Centro Dantesco di Ravenna, città che ne conserva le spoglie mortali. #Dantedì

“Credo” disposto per Dante, XV sec., bifoglio cartaceo manoscritto.
Risarcimento della lacuna centrale con carta giapponese precedentemente portata a tono.

Dante Alighieri, La Commedia, Iesi – Verona, Venezia - incunabolo 1472; volume cartaceo con coperta in pergamena rigida.
Consolidamento della miniatura iniziale con l’ausilio di microscopio ottico digitale.

Codice Phillips n.9589, XIV sec., manoscritto membranaceo, legatura settecentesca in mezzo marocchino rosso.
Rimozione di velature improprie attraverso l’applicazione di un idrogel chimico ad alta ritenzione idrica. Questo gel rilascia un minimo quantitativo di acqua sul supporto membranaceo, tale da permettere la rimozione dei vecchi restauri senza interagire con il supporto originale, molto suscettibile all’apporto di umidità. Non rilascia residui ed è totalmente inerte nei confronti della pergamena.

Dante Alighieri, La Commedia, XV sec., manoscritto cartaceo, legatura in mezza pelle marrone e assi lignee.
Prima carta, incipit della prima cantica.

Tavola di tutte le rime del poema di Dante messe per ordine d’alfabeto da Giovanbattista Deti, XVI-XVII sec. manoscritto cartaceo, legatura in pergamena floscia.
Misurazione del pH dell’inchiostro.

Dante Alighieri, Il Paradiso, commento dell’Ottimo, XIV sec., manoscritto cartaceo, legatura settecentesca in messo cuoio su assi lignee.
Cucitura con filo di lino del primo fascicolo, precedentemente scucito senza lo smontaggio totale del manoscritto.


Nessun commento:

Posta un commento