venerdì 23 luglio 2021

Nanomateriali per il restauro

Oltre alla nostra normale attività di restauro, tra i nostri principali obiettivi vi è l'utilizzo di prodotti innovativi che aiutino il processo di restauro. Per questo motivo oltre alla ricerca di materiali di primissima qualità, cerchiamo di collaborare attivamente con aziende che puntino sulla ricerca. E' il caso della Brenta srl già nota per i Nasier Gel che utilizziamo da tempo e che sono estremamente efficaci e funzionali nel restauro del materiale cartaceo e non solo (https://nasier.it/it/nasier-cartaceo/). Condividiamo per questo il post della Brenta srl che annuncia la nostra collaborazione e ringraziamo questa azienda per gli investimenti nella ricerca e la sensibilità rispetto alle aspettative dei restauratori.

"Siamo orgogliosi di annunciare la nostra collaborazione con il Laboratorio di Restauro del Libro e di Opere d'Arte su Carta dell'Abbazia di Praglia: una cooperazione nata con l'obiettivo di sviluppare nuovi prodotti per i beni cartacei e pergamenacei. Stiamo ora lavorando a una formulazione nanotecnologica a base di carbonato di calcio in grado di stabilizzare il pH di carte e inchiostri, e bloccarne così il processo di degrado.
Qui alcuni scatti delle prime sperimentazioni, vi terremmo aggiornati! @abbazia_di_praglia_restauro @brenta_srl
We are proud to announce our partnership with the Book and Paper Restoration Laboratory of Praglia Abbey, a cooperation born with the aim of developing new products for paper and parchment assets. At the moment we are working on a nanotechnology formulation based on calcium carbonate, able to stabilize pH of papers and parchments, interrupting the degradation process. Here some pictures of first test, we will keep you update! @abbazia_di_praglia_restauro @brenta_srl"





Nessun commento:

Posta un commento