Oltre al restauro che ci impegna a tempo pieno, talvolta veniamo coinvolti in qualche progetto culturale di alto profilo: ne è un esempio il libro degli ospiti della casa di Francesco Petrarca.
Riportiamo un estratto dal sito del Parco Letterario Francesco Petrarca:
"I soci fondatori del Parco Letterario® Francesco Petrarca e dei Colli Euganei, con il patrocinio dei Parchi Letterari®, in occasione dei 650 anni dalla morte di Francesco Petrarca (1374-2024), sono lieti di porgere in omaggio al Comune di Padova, proprietario della Casa del Petrarca ad Arquà Petrarca, due copie di un nuovo “Libro degli Ospiti”.
“Si tratta di un nuovo inizio per la lunga tradizione di accoglienza presso questa casa che è sempre stata una meta di pellegrinaggi letterari ma non solo”, esordisce Paolo Gobbi, presidente del Parco Letterario dedicato a Petrarca. “Abbiamo ideato due libri in realtà” continua Gobbi. “Il più pregiato è stato realizzato in collaborazione con l’Abbazia di Praglia (Teolo-Pd) che ha prodotto tale manufatto attraverso il suo Laboratorio di restauro del libro. Ringraziamo in particolar modo l’abate Stefano Visintin e il responsabile del laboratorio Alberto Benato. Si tratta di un volume di grande pregio che unisce un interno di trecento pagine in carta raffinata, con frontespizio e pagine introduttive realizzate appositamente (con testi in italiano e in inglese), il tutto rilegato a mano con una fattura antica con rilegatura in filo di lino, capitello cucito a mano. La seconda copia donata presenta il medesimo interno, ma ha una rilegatura semplice a filo refe e con copertina in simil pelle, grazie all’esperienza e competenza di Nuova Grafotecnica di Casalserugo.”
Per approfondire:
Sito Parco Letterario Francesco Petrarca
Nessun commento:
Posta un commento